Menu

+ VICINI DA LONTANO

Il progetto si propone di utilizzare il Design , la progettazione e la creatività, per creare oggetti e strumenti utili a profughi e popolazioni in crisi, che possano essere trasmessi e realizzati direttamente dove sono necessari, in qualunque parte del mondo.

Tutto nasce quando nel 2022 a causa della guerra, in Ucraina migliaia di profughi donne e bambini fuggono dalle città, per aiutarli abbiamo progettato una culla pieghevole d'emergenza in cartone, 800 culle sono partite dall'Italia per diversi campi profughi in Ucraina, con ottimi risultati. “https://www.anako.it/culle-ucraina.html/” Il successo di quest'operazione, ha generato nuove richieste, abbiamo spedito culle in Siria e Turchia per aiutare le vittime del terremoto.

Poi quest'anno Apurimac, una organizzazione che opera in Perù, ci ha chiesto le culle....... Spedire le culle dall'Italia al Perù , costava più di trasporto che il costo di produzione delle culle stesse, per cui abbiamo pensato, per non produrle direttamente in Perù? Abbiamo contattato una azienda Peruviana del settore (Ingeniería en Cartones y Papeles S.A.C.), che basata su i disegni originali ha fatto i preventivi, e confermato la fattibilità del prodotto in Perù, le culle saranno realizzate in loco, con un grande risparmio di tempo e denaro, semplicemente spedendo un disegno e delle istruzioni via posta elettronica.
E da questa operazione, nasce il nuovo progetto di Ánako Aps : +Vicini da lontano
Nel 2023 sono circa 89,3 milioni i profughi a livello globale (secondo le stime dell'UNHCR) e molti di questi passano anni nei campi profughi in diversi luoghi del mondo. Sviluppare progetti, idee, soluzioni, che possano risolvere piccoli o grandi problemi, che possano essere trasmessi e realizzati direttamente dove sono necessari, evitando i costi e tempi di spedizione.
*Con l'ulteriore valore aggiunto della creazione di una produzione autonoma e locale e un trasferimento di know-how che in una seconda fase possa svilupparsi autonomamente in nuove direzioni..

Il progetto è totalmente aperto a collaborazioni da parte di professionisti, studenti e Università, attualmente abbiamo in corso una collaborazione con:
IUAV Vicenza , Politecnico di Milano, National University of Córdoba, Universidad Jorge Tadeo Lozano Bogota, Universida Javeriana Bogota, e diversi studi professionali.
*Per partecipare Contattateci a : info@anako.it


Possibili strade, metodologie e strategie di produzione per il progetto:
1. Creazione di nuovi prodotti in aziende locali:
Un esempio è il caso delle culle d'emergenza di cartone, abbiamo usato il concetto di far produrre ad una azienda esistente , con la sua tecnologia attuale, un prodotto con uno scopo completamente diverso da i loro prodotti abituali. Basandoci sulle possibilità tecnologiche e produttive dell'azienda (che normalmente produce scatole di ogni tipo), abbiamo progettato una culla pieghevole che potessero facilmente produrre.

2. Utilizzo di tecnologie di produzione digitale:
Le nuove tecnologie di produzione digitale, stampa 3D, plotter CNC, taglio laser, hanno costi in continua discesa, e permettono di realizzare facilmente piccole serie di prodotti. L'unione delle nuove tecnologie di produzione digitale con il Circular Design, il recupero di risorse locali sia rigenerativo che ricostituivo, può generare nuove soluzioni e prodotti. Un esempio è il progetto che Anako sta sviluppando attualmente, per rendere la procedura Sodis (solar water disinfection), più pratica e facile da implementare. Prevede la stampa 3D di piccoli particolari, che uniti in sequenza creano un albero sul quale si possono avvitare contenitori in PET trasparente, in modo da creare un sistema di sterilizzazione solare più pratico ed efficiente.

3. Design e progettazione di nuovi prodotti per le strutture gia presenti all'interno dei campi profughi:
In molti campi profughi già esistono piccoli laboratori che producono artigianato di diverso tipo, come per esempio il bazaar “Made in Zaatari”, lo spazio di autoimprenditoria femminile nato all’interno di Zaatari, in Giordania, il campo di profughi siriani più grande del mondo, dove hanno una produzione di sapone artigianale, un atelier di pittura e di creazione di gioielli e accessori. In questo caso la proposta è creare nuove linee di prodotti, basati sulle tecniche attualmente presenti e implementate.

Applicare il design e la creatività alla risoluzione di problemi umanitari, promuovendo al contemporaneo la collaborazione con le comunità locali e l'uso delle moderne tecnologie di produzione digitale.
**I file necessari alla realizzazione dei progetti, le relative istruzioni, foto e video dei prototipi, saranno liberamente scaricabili, dalle pagine di Ánako.**



Possibili Aree d'intervento del progetto

Protezione dei più deboli , neonati, anziani e malati:
Accessori e attrezzature per la cura del neonato, culle e lettini, attrezzature per l'alimentazione e sistemi di sterilizzazione e pulizia.
Accessori e attrezzature per la cura degli anziani, attrezzature per la deambulazione, sedie a rotelle, letti, e supporti per flebo e bombole gas medicali.

Contaminazione dell'acqua sia chimica che batterica:
Sistemi di filtraggi e purificazione dell'acqua.
Sistemi per lo stoccaggio e conservazione.
Sistemi per la raccolta.

Deficit alimentari:
Coltivazione idroponica, per produzione di frutta e verdure.
Strutture per Micro allevamenti di animali da cortile.
Sistemi per la conservazione di alimenti.
Sistemi per la cottura d'alimenti

Condizioni climatiche estreme:
Protezione dal freddo, caldo e precipitazioni, sia in termini di abbigliamento che di ricovero.

*Caratteristica principale di progetti e interventi è che possano essere trasmessi e realizzati a distanza e, dove possibile, utilizzino i principi del Circular Design e riciclo.